Aiuti alla navigazione

logo vivieuropa

Modulo percorso pagina

You are in: Home | Ultime Notizie | Parlamento UE approva fine roaming da giugno 2017

contenuti

Parlamento UE approva fine roaming da giugno 2017

27 ottobre 2015

TelefoniniAbolizione delle tariffe roaming per l'uso dei telefoni cellulari nell'UE dal giugno 2017 e decisa riduzione dei costi a partire già dalla prossima primavera. Lo ha deciso il Parlamento europeo con il voto sul nuovo pacchetto telecomunicazioni che stabilisce anche norme più chiare sul diritto di accesso a internet.

Molto attese da cittadini e imprese, le novità sul roaming cominceranno a produrre i loro effetti dal 30 aprile 2016 quando le maggiorazioni non potranno superare i 5 centesimi al minuto per le chiamate, 2 centesimi per i messaggi e 5 centesimi a megabyte per i dati. Per le chiamate ricevute il tetto per i costi sarà deciso entro l'anno e ci si aspetta che siano considerevolmente più bassi rispetto a quelli previsti per le chiamate effettuate.

Un anno più tardi e spariranno completamente le tariffe roaming. Dal 15 giugno 2017 gli utenti dei telefoni cellulari pagheranno lo stesso prezzo del loro Paese di origine per fare chiamate, inviare messaggi di testo e utilizzare i dati, dovunque essi si trovino nell'UE.

Il Parlamento europeo ha anche approvato le disposioni sulla neutralità della rete, con l'obbligo per le imprese che offrono l'accesso a internet a trattare tutto il traffico dati in modo equivalente. Non sarà consentito bloccare o rallentare la ricezione di contenuti, applicazioni o servizi offerti da aziende specifiche.


Per saperne di più:
Leggi il comunicato sul sito del Parlamento europeo



back to top ^^
Dipartimento Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri 2007 © Tutti i diritti riservati