Aiuti alla navigazione

logo vivieuropa

Modulo percorso pagina

You are in: Home | Ultime Notizie | Appalti pubblici, la guida della Commissione UE

contenuti

Appalti pubblici, la guida della Commissione UE

10 marzo 2016

La Commissione europea ha pubblicato la guida sugli appalti pubblici «Orientamenti per i funzionari responsabili degli appalti sugli errori più comuni da evitare nei progetti finanziati dai Fondi strutturali e d'investimento europei». Il documento, realizzato in tutte le lingue dell'Unione, rappresenta un utile strumento per i funzionari consentendo loro di evitare gli errori frequenti e di adottare le migliori pratiche per l'esecuzione delle procedure d'appalto.

Gli appalti pubblici rappresentano un elemento importante degli investimenti pubblici e rappresentano circa il 19% del PIL dell'Unione Europea. Inoltre, si stima che circa il 48% dei Fondi strutturali e di investimento europei vengano elargiti attraverso degli appalti pubblici.

La Guida, pur non fornendo un'interpretazione giuridica delle direttive UE, fornisce consigli pratici, guida i funzionari nelle fasi in cui gli errori sono più frequenti e consente di gestire al meglio ogni situazione, presenta una serie di buone pratiche ed esempi concreti, spiegazioni su temi specifici, studi di casi e modelli. Per facilitare l'uso della guida sono infine stati inseriti punti di allerta ed elementi interattivi con link ai pertinenti testi legislativi e ad altri documenti utili.

L'iniziativa è uno degli elementi del piano d'azione in materia di appalti pubblici, nel quadro di una più ampia iniziativa lanciata dal Commissario UE per la Politica regionale Corina CreÅ£u per aiutare gli Stati membri e le regioni a migliorare il loro modo di investire e di gestire i fondi della politica di coesione, accanto allo sviluppo di Peer 2 Peer, una piattaforma rivolta ai funzionari pubblici degli Stati membri per consentire loro di scambiare competenze e buone pratiche nel campo dello sviluppo della capacità amministrativa, e ai patti di integrità, uno strumento per migliorare la trasparenza e la responsabilità in materia di appalti pubblici.


Per saperne di più:
Leggi la Guida (in fondo alla pagina, seleziona la lingua)



back to top ^^
Dipartimento Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri 2007 © Tutti i diritti riservati