Aiuti alla navigazione

logo vivieuropa

Modulo percorso pagina

You are in: Home | Ultime Notizie | Consultazione pubblica sull'Iniziativa dei Cittadini Europei

contenuti

Consultazione pubblica sull'Iniziativa dei Cittadini Europei

26 maggio 2017

Iniziativa dei cittadini europeiHa compiuto da poco 5 anni, rappresenta uno degli strumenti di partecipazione attiva dei cittadini europei più significativi, ma la procedura è spesso ancora complessa e la sua conoscenza non troppo diffusa. Perchè possa essere sempre più utilizzata, l'Iniziativa dei Cittadini Europei (ICE) vuole migliorare. Per far questo, la Commissione europea chiede ai cittadini dell'Unione di presentare osservazioni su un'eventuale riforma del regolamento che oggi disciplina l'ICE.

Le Iniziative dei Cittadini Europei sono state introdotte dal Trattato di Lisbona del 2009 e consentono a un milione di cittadini provenienti da un quarto degli Stati membri dell'UE di chiedere alla Commissione di presentare una proposta legislativa in un settore di sua competenza. Lo strumento è attivo dall'aprile 2012 e finora sono state registrate oltre 40 iniziative, che hanno ricevuto il sostegno di oltre 6 milioni di persone da tutti gli Stati membri. Tre iniziative hanno ottenuto 1 milione di firme e due di esse ("Right2Water" e "Stop Vivisection") hanno influenzato - spiega la Commissione UE - le attuali politiche dell'UE.

Ma occorre semplificare e facilitare l'accesso all'ICE. Ecco perchè la Commissione ha lanciato una consultazione per raccogliere i pareri dei cittadini e delle parti interessate su come raggiungere più efficacemente gli obiettivi di promozione della partecipazione del pubblico e di avvicinamento dell'Unione Europea ai cittadini.   

La consultazione pubblica è disponibile on line e resterà aperta fino al 16 agosto 2017.


Per saperne di più:
Sito web dedicato all'Iniziativa dei Cittadini Europei



back to top ^^
Dipartimento Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri 2007 © Tutti i diritti riservati