Aiuti alla navigazione

logo vivieuropa

Modulo percorso pagina

You are in: Home | Ultime Notizie | Concorso "Juvenes Translatores"

contenuti

Concorso "Juvenes Translatores"

18 settembre 2017

Proseguono le iscrizioni al concorso "Juvenes Translatores" che premia da undici anni i migliori giovani traduttori europei. Lo scorso anno la vincitrice per l'Italia è stata Carolina Zanchi del Liceo linguistico statale Giovanni Falcone di Bergamo con una traduzione dal tedesco all'italiano.

Il tema dei testi che sarà proposto quest'anno sarà "UE 60, il 60° anniversario della firma del trattato istitutivo della Comunità europea". Gli studenti dovranno tradurre un testo di una pagina da una lingua ufficiale dell'UE in un'altra, per un totale di 552 combinazioni linguistiche possibili fra le 24 lingue ufficiali dell'Unione: l'anno scorso ne sono state usate 152. Il concorso infatti promuove il valore della diversità linguistica che è un principio fondamentale dell'Unione. L'obiettivo del concorso è promuovere l'apprendimento delle lingue nelle scuole e consentire ai giovani di farsi un'idea del mestiere di traduttore.

Le scuole secondarie superiori che vogliono partecipare devono registrarsi attraverso il sito di Juvenes Translatores entro il 20 ottobre. Successivamente le scuole saranno invitate a comunicare i nomi degli studenti che parteciperanno al concorso. I giovani traduttori, da due a cinque per scuola, possono essere di qualsiasi nazionalità e devono essere nati nel 2000. I partecipanti potranno mettere alla prova le loro competenze il 23 novembre 2017, giorno del concorso. Le prove si svolgeranno simultaneamente in tutte le scuole selezionate.

I traduttori della Commissione europea valuteranno le prove e decreteranno un vincitore per ogni Paese.


Per saperne di più:
Sito di Juvenes Translatores



back to top ^^
Dipartimento Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri 2007 © Tutti i diritti riservati