Aiuti alla navigazione

logo vivieuropa

Modulo percorso pagina

Sei in: Home | Studiare

contenuti

studiare

Istruzione e formazione continua

Un'istruzione e formazione professionale di elevata qualità sono fondamentali per consentire all'Europa di affermarsi come società della conoscenza e competere in maniera efficace nell’economia globalizzata. La politica in materia di istruzione è decisa dai singoli paesi dell'UE, ma insieme essi fissano gli obiettivi comuni e condividono le migliori pratiche.

Formazione professionale

La formazione professionale riveste un ruolo chiave per permettere ai cittadini di acquisire le capacità, le conoscenze e le competenze necessarie in una economia basata sulla conoscenza. L'Unione finanzia numerosi programmi che consentono ai cittadini europei di migliorare il proprio grado si preparazione effettuando studi o seguendo una formazione professionale in un altro Paese.

Universit√† e ricerca

I tre poli del triangolo della conoscenza sono rappresentati da istruzione, ricerca e innovazione. Modernizzare e favorire la crescita qualitativa delle università e delle attività di ricerca vuol dire investire nel futuro dell'Europa. L'UE contribuisce alla realizzazione di questi obiettivi con iniziative come il programma Erasmus, i programmi per la ricerca e lo sviluppo tecnologico.

Stage e tirocini

L'Unione Europea è formata da organi, istituzioni e agenzie dislocati negli Stati membri. I cittadini europei hanno la possibilità di conoscere da vicino il funzionamento di tali strutture grazie alle opportunità di stage messe a disposizione durante l'anno. Potranno così intraprendere esperienze per completare i percorsi di studio e per avviare in ottica multiculturale le proprie carriere professionali.

Multilinguismo

L'UE incoraggia il multilinguismo che rappresenta uno dei principi fondamentali sin dall'inizio del processo di integrazione. La coesistenza armoniosa di molte lingue in Europa è un simbolo forte dell'aspirazione dell'Unione a essere unita nella diversità, uno dei fondamenti del progetto europeo. L'Unione Europea ha 23 lingue ufficiali e di lavoro.


torna su ^^
Dipartimento Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri 2007 © Tutti i diritti riservati