Aiuti alla navigazione

logo vivieuropa

Modulo percorso pagina

Sei in: Home | Viaggiare

contenuti

viaggiare

Turismo

Il turismo è un settore chiave dell'economia europea capace di generare più del 5% del prodotto interno lordo UE, con circa 1,8 milioni di imprese che impiegano oltre il 5% della forza lavoro europea (approssimativamente 9,7 milioni di posti di lavoro). Il Trattato di Lisbona riconosce l'importanza del turismo e delinea specifiche competeneze dell'Unione in questo settore.

Trasferirsi

Trasferirsi in un altro Paese dell'Unione per studiare o lavorare non è un problema. Molteplici gli aspetti che possono interessare chi compie questa scelta: dalle politiche dell'UE in materia di libera circolazione di persone, merci servizi e capitali, alle opportunità offerte negli Stati membri, dal diritto di voto da parte di chi risiede all'estero alle procedure da seguire per trasferire un veicolo.

Ambiente e natura

Tutela della qualità dell'aria e dell'acqua, conservazione delle risorse e della biodiversità, riduzione dei problemi sanitari causati dall'inquinamento e gestione più responsabile delle risorse naturali. L'Europa difende l'ambiente e così facendo aiuta la crescita economica promuovendo l'innovazione e l'imprenditorialità.

Arte e cultura

L'Europa è espressione della diversità culturale. Ma le industrie culturali sono anche importanti fonti di reddito e di posti di lavoro. L'’UE sostiene le iniziative a protezione del comune patrimonio culturale europeo, promuove programmi a favore delle industrie culturali incoraggiandole a cogliere le opportunità offerte dal mercato unico e dalle tecnologie digitali.



torna su ^^
Dipartimento Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri 2007 © Tutti i diritti riservati