Aiuti alla navigazione
Modulo percorso pagina
Dal 5 all'8 ottobre 2009 si terrà la settima edizione annuale degli "Open days - Settimana europea delle regioni e delle città", evento organizzato dal Comitato per le Regioni dell'UE, al fine di favorire l’incontro tra i protagonisti attivi della politica regionale.
Attraverso il tema prescelto, "Sfide globali, risposte europee", l’edizione 2009 degli Open days intende stimolare la discussione sul possibile ruolo delle regioni nel superamento della crisi economica globale. Le regioni e le città, pertanto, sono chiamate a confrontarsi sulle tematiche relative a politiche di coesione, sviluppo sostenibile, progetti di ricerca e innovazione, sviluppo del capitale umano e progetti di cooperazione regionale.
Sono previsti 120 seminari che si articoleranno su quattro tematiche:
Quest'anno più di 250 partners hanno aderito all'evento, tra cui 213 tra città e regioni di 33 paesi europei. L'Italia organizza 31 eventi locali, a livello di regione e di città. Ci saranno, ad esempio, seminari sul "Futuro dell'Europa digitale" come a Roma; sulla "Partecipazione dei giovani cittadini ai progetti europei" come a Venezia; sulla "Cooperazione regionale per la protezione del Mediterraneo" come a Genova; sono stati organizzati eventi come il "Festival della Creatività 2009" a Firenze o il "Forum sull'Energia"che avrà luogo a Torino Esposizioni, oltre a numerosi convegni, dibattiti e tavole rotonde in tutte le città dal nord al sud Italia. Ciascun evento sarà denominato "L'Europa nella mia regione" o "L'Europa nella mia città".
Gli Open days hanno l'obiettivo di facilitare il confronto e la creazione di reti tra gli attori chiave dello sviluppo locale e regionale nel settore pubblico in quello privato e nel mondo universitario. In appena sei anni sono diventati un evento fondamentale durante il quale le città e le regioni hanno dimostrato la capacità pratica di creare crescita e occupazione, sulla base della politica di coesione europea, al fine di ottenere i migliori risultati.
Per saperne di più:
Programma degli Open days 2009 [in inglese]
Gli eventi in Italia