Aiuti alla navigazione

logo vivieuropa

Modulo percorso pagina

You are in: Home | Ultime Notizie | Presenza delle donne nel settore della tecnologia

contenuti

Presenza delle donne nel settore della tecnologia

9 ottobre 2009

 Sei mesi dopo la pubblicazione da parte della Commissione europea di un codice di buone pratiche per le donne nel settore delle TIC (IP/09/344), il numero di imprese e soggetti firmatari che si sono impegnati ad incoraggiare le giovani donne a perseguire studi e carriera nei settori industriali delle telecomunicazioni, della tecnologia e di internet è più che quintuplicato, passando dalle iniziali cinque a 28, fra cui grandi imprese, PMI, uffici di consulenza, istituzioni accademiche, ONG e organismi di regolamentazione delle telecomunicazioni.

Il Codice europeo di buone pratiche per le donne nel settore delle TIC, pubblicato nel marzo 2009 è centrato sull'istruzione e l'occupazione e prevede l'organizzazione di giornate dedicate alle giovani donne, programmi di tutoraggio, orari di lavoro flessibili e altre attività innovative per sensibilizzare le donne e attirarle nel settore industriale della tecnologia.

Benché sia in aumento il numero di donne che si dedica allo studio di scienza, tecnologia e TIC a livello universitario, quello degli uomini resta significativamente superiore.

Le imprese e le organizzazioni firmatarie del codice di buone pratiche si sono impegnate a fare sì che aumenti il numero di donne nell'istruzione superiore di tipo scientifico, tecnologico e ingegneristico e ad assumere e trattenere i talenti femminili nel settore europeo delle telecomunicazioni e nelle imprese legate a internet.

I programmi di tutoraggio, le giornate aperte e i seminari informatici sono solo alcune delle modalità con cui le imprese attirano le (giovani) donne nel settore.

La Commissione ha inoltre inaugurato l'8 ottobre il Repertorio europeo delle donne nelle TIC – un nuovo strumento online che ha l'obiettivo di centralizzare tutte le informazioni relative ad attività e posti di lavoro coperti dalle donne nel settore delle TIC nell'Unione Europea.

Il repertorio online dedicato alle donne nelle TIC coprirà tre diversi settori: tecnologia, creazione di comunità e imprese. Riunisce in un unico spazio tutte le attività, le proposte di lavoro, la legislazione e le statistiche relative alle donne nelle TIC, fornendo una visione d'insieme su quanto avviene in questo settore in Europa e favorendo la collaborazione e la costituzione di reti tra i differenti soggetti del settore.

Per saperne di più:
Firmatari del codice europeo di buone pratiche per le donne nel settore delle TIC (EN)
Sito della Commissione europea sulle donne e le TIC (EN)
Repertorio online dedicato alle donne nelle TIC
Video sulle donne nelle TIC: 'ICT is wicked'



back to top ^^
Dipartimento Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri 2007 © Tutti i diritti riservati