Aiuti alla navigazione

logo vivieuropa

Modulo percorso pagina

You are in: Home | Ultime Notizie | I giovani e la salute, nuovo portale UE

contenuti

I giovani e la salute, nuovo portale UE

8 ottobre 2009

logo_YourHealthSi chiama "Be healthy-Be yourself" ed è il nuovo portale dell'Unione Europea dedicato alla sanità e ai corretti stili di vita. Disponibile in 22 lingue, sul portale si possono leggere notizie, scambiare opinioni e testimonianze tramite un blog e partecipare al concorso "I giovani e la salute".

Perché un sito? Come viene spiegato nella home page, la maggior parte dei comportamenti e delle abitudini in materia di salute si formano in età infantile e nella prima giovinezza. Prendere abitudini sane da piccoli può contribuire ad evitare malattie croniche più tardi nella vita. Una buona salute è una delle condizioni fondamentali di una vita produttiva e coronata da successo.

Lo spazio internet nasce dopo la conferenza internazionale per coinvolgere attivamente i giovani nello sviluppo delle politiche sanitari, svoltasi il 9 e 10 luglio scorsi, assise proposta del Commissario europeo per la salute, Androulla Vassiliou e il Forum europeo della gioventù.

Più di 200 ragazzi tra i 18 e i 25 anni di età provenienti da tutta Europa si sono incontrati con decisori politici e organizzazioni sanitarie per discutere di consumo di alcol, tabacco, droghe, attività fisica e salute mentale. Obiettivo ultimo dell'iniziativa è stato quello di coinvolgere più da vicino i giovani nelle politiche sanitarie dell'UE, rafforzandone il ruolo decisionale e coinvolgendo altri settori tra i diversi ambiti politici a livello comunitario e nazionale nell'attuazione di programmi di prevenzione mirati ai giovani e  alla tutela della loro salute.



back to top ^^
Dipartimento Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri 2007 © Tutti i diritti riservati