Aiuti alla navigazione
Modulo percorso pagina
Approfondimenti, video, giochi e suggerimenti per giovani ed adulti utilizzatori della Rete ed, in particolare, dei social network. E' quanto propone il nuovo portale web www.sicurinrete.it lanciato in occasione del "Safer Internet Day", la giornata dedicata alla sicurezza in Rete, promossa dalla Commissione europea. L'iniziativa è patrocinata dal Ministro per le Pari Opportunità e realizzata dall'Osservatorio per il contrasto della pedofilia e della pornografia minorile in partnership con la Polizia Postale e delle Comunicazioni, Telecom Italia e Save the Children.
Il sito internet attivo dal 9 al 12 febbraio 2010, accessibile anche dal sito del Dipartimento Pari Opportunità, propone nella home page un simpatico video degli Zero Assoluto che ricordano: "Magari non ve ne rendete conto, ma quando chattate, postate, pubblicate, à i vostri dati diventano accessibili e non solo a voi, a volte anche a chi non vorreste".
L'Unione Europea ricorda che sono molteplici i pericoli che si possono incontrare navigando su web. L''ENISA, l'agenzia europea per la sicurezza delle reti e dell'informazione, ha pubblicato oggi le 17 regole d'oro per evitare di mettersi nei guai su Facebook e sulle altre reti sociali.
Eccone alcune:
Per saperne di più:
Sicuri in rete
Le 17 regole d'oro dell'ENISA [in inglese]
Safer Internet Day [in inglese]
Approfondimento della Commissione europea [in inglese]