Aiuti alla navigazione
Modulo percorso pagina
La Direzione generale Relazioni esterne della Commissione europea, in cooperazione con il Centro europeo per il giornalismo (European Journalism Centre), organizza otto seminari di informazione per i giornalisti provenienti dai Paesi membri, a partire da marzo fino a novembre 2010. I seminari verteranno sullo stato di sviluppo della politica europea di vicinato (PEV) e sulle relazioni tra l’Unione Europea e i Paesi terzi.
Sarà prevista una sessione di un giorno a Bruxelles seguita da un viaggio di studio intensivo nel Paese terzo di riferimento. I relatori saranno funzionari, diplomatici, esperti, giornalisti e rappresentanti di autorità locali e di organizzazioni non governative. La partecipazione è aperta a tutti i giornalisti professionisti.
Questi appuntamenti fanno parte della serie di eventi sulla politica europea di vicinato (PEV). La PEV si prefigge di stabilire relazioni privilegiate con i paesi vicini dell’Europa dell’Est, della sponda sud del Mediterraneo e del Caucaso meridionale che non hanno prospettive di adesione.
Sviluppata a partire dal 2003 per condividere con i paesi vicini i benefici dell’allargamento ed evitare il manifestarsi di nuove divisioni, la PEV rientra nel più generale quadro della strategia europea di sicurezza.
L'instaurazione di queste relazioni privilegiate è condizionata al rispetto di valori comuni, quali la democrazia, lo stato di diritto, i diritti dell’uomo, il buon governo, i principi di un’economia di mercato e di sviluppo sostenibile e si attuata attraverso piani d’azione bilaterali basati sui bisogni del Paese vicino interessato e sugli interessi reciproci di quest’ultimo e dell’Unione Europea.
I piani d’azione fissano un programma di lavoro per un periodo che va da tre a cinque anni e possono riguardare le riforme politiche ed economiche, l'avvicinamento delle legislazioni con la legislazione comunitaria, la partecipazione ad alcuni programmi comunitari, lo sviluppo e il rafforzamento della cooperazione e del dialogo.
Per saperne di più:
Sito dell'European Journalism Centre [in inglese]