Aiuti alla navigazione
Modulo percorso pagina
La Commissione europea ha stanziato quasi 6,4 miliardi di euro destinati agli investimenti per la ricerca e l'innovazione. Si tratta del pacchetto più cospicuo di sempre che servirà per affrontare i problemi del cambiamento climatico, della sicurezza energica ed alimentare, della salute e dell'invecchiamento della popolazione. A beneficiare dei finanziamenti saranno le organizzazioni della ricerca, le università, ma anche l'industria ed in particolare le PMI. Nei piani di Bruxelles, il finanziamento dovrebbe portare alla creazione di 165 mila nuovi posti di lavoro. I bandi saranno pubblicati ufficialmente domani.
Il contributo è parte della somma stanziata dalla Commissione per il Settimo programma quadro della ricerca. Solo per il settore della sanità sono previsti 600 milioni di euro, 1,2 miliardi di euro andranno alle tecnologie dell'informazione e della comunicazione, oltre 1,3 miliardi saranno invece destinati agli scienziati ritenuti più creativi ed un ammontare pari a 772 milioni potrà essere attribuito sotto forma di borse di studio a ricercatori altamente qualificati.
Una delle priorità, spiega la Commissione, è costituita poi dall'aiuto alle PMI, che riceveranno circa 800 milioni di euro. Oltre 200 milioni sono invece i finanziamenti previsti per le ricerca nel settore dell'ambiente.
Per saperne di più:
Comunicazione della Commissione europea
CORDIS, punto d'accesso ufficiale per i bandi relativi al VII° Programma quadro [EN]
Settimo programma quadro [EN]