Aiuti alla navigazione

logo vivieuropa

Modulo percorso pagina

You are in: Home | Ultime Notizie | Settimana Europea della Mobilità 2010

contenuti

Settimana Europea della Mobilità 2010

15 settembre 2010

 “Travel Smarter, Live Better”, ovvero "Viaggia in modo più intelligente, vivi meglio" è il tema scelto per l'edizione 2010 della Settimana Europea della Mobilità. La settimana, che nel 2009 vide la partecipazione record di 2179 amministrazioni locali in tutta Europa, è in programma quest'anno dal 16 al 22 settembre e coinvolgerà, oltre ai 39 Paesi dell'Unione Europea, anche Brasile, Venezuela, Colombia, Canada, Giappone, Sud Corea e Taiwan.

Anche la nona edizione della manifestazione potrà contare su una grande partecipazione. In Italia, sono 30 le adesioni (a fondo pagina, l'elenco delle amministrazioni partecipanti). Tanti eventi in calendario: biciclettate, inaugurazioni di piste ciclabili, gare di marcia, promozione del car sharing, iniziative sulla sicurezza stradale, mostre e concorsi fotografici, seminari e molto altro ancora.

Tra gli appuntamenti segnalati dal comunicato dell'Unione Europea, spicca un'asta di biciclette di seconda mano, trovate abbandonate in città, che si terrà a Bologna. L'evento è gestito da un'associazione di studenti universitari in collaborazione con il Comune di Bologna. I fortunati vincitori riceveranno attrezzature di sicurezza, pubblicazioni sulla sicurezza stradale e altro materiale e gadget promozionali.

 

L'obiettivo della nona edizione della EMW è sintetizzato nelle parole del Commissario per l'Ambiente Janez Potocnik: "Il tema scelto quest'anno vuole essere una sveglia per le autorità locali perchè considerino maggiormente l'impatto delle politiche dei trasporti sull'ambiente urbano e la qualità della vita, e affinchè aiutino le persone ad adottare scelte più intelligenti e salutari per gli spostamenti".

Per saperne di più:
Settimana europea della Mobilità - sito dell'evento
Le adesioni italiane

 



back to top ^^
Dipartimento Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri 2007 © Tutti i diritti riservati