Aiuti alla navigazione
Modulo percorso pagina
In Estonia e Finlandia iniziano i festeggiamenti per celebrare il patrimonio culturale di queste due città storiche.
Giunta ormai alla 26a edizione, la designazione annuale di una o più capitali europee della cultura è diventata una delle più importanti iniziative culturali dell'UE. Le città che competono per il titolo propongono eventi culturali capaci di valorizzare la propria identità europea e di coinvolgere direttamente i cittadini. Devono essere previsti anche investimenti pubblici di una certa entità. Le città vincenti ottengono ciascuna ben 1,5 milioni di euro in fondi europei.
La capitale estone mira a creare una città più creativa e orientata alla cultura, valorizzando nel contempo il proprio patrimonio medioevale e passato marittimo. Nel corso dell'anno saranno avviati progetti di riqualificazione urbana come la ristrutturazione di centri culturali. Tra gli appuntamenti in programma, i "Tallinn Maritime Days", il più grande evento gratuito per famiglie, e un concerto rock aperto a tutti per celebrare l'indipendenza dell'Estonia.
Il programma offerto dalla finlandese Turku si concentra sull'importanza della cultura per l'ambiente e per il nostro benessere. La città, situata sulla costa sudoccidentale della Finlandia, lancerà progetti orientati alla cultura per favorire, ad esempio, il benessere nelle scuole e nelle case di riposo per anziani. Tra gli altri temi promossi, la natura marittima della città e aspetti più legati alla persona, come la ricerca spirituale e di sé e la convivenza di diverse identità.
Nel corso dell'anno le due città avvieranno anche una collaborazione su una serie di progetti che ne evidenziano la vicinanza geografia e affinità etnica. In particolare, cercheranno di attirare l'attenzione sul problema dell'inquinamento dell'area del Mar Baltico.
Tallinn ha dato il via ai festeggiamenti con una cerimonia di inaugurazione comprendente un concerto e fuochi d'artificio. Turku apre con tre giornate di eventi e attività dal 15 gennaio in poi, compreso uno spettacolo all'aperto sul fiume Aura.
per saperne di più:
sito web della Commissione europea, Capitali europee della cultura (in inglese)
sito web Tallinn capitale europea della cultura 2011 (in inglese)
sito web Turku capitale europea della cultura 2011 (in inglese)