Aiuti alla navigazione

logo vivieuropa

Modulo percorso pagina

You are in: Home | Ultime Notizie | Turismo, cresce voglia di viaggiare. Italia meta preferita

contenuti

Turismo, cresce voglia di viaggiare. Italia meta preferita

16 maggio 2011

turismoTorna a crescere il turismo in Europa e l'Italia resta la meta preferita per le vacanze. Sono alcuni dati che emergono dall'ultima indagine di Eurobarometro, il servizio della Commissione europea che misura ed analizza le tendenze dell'opinione pubblica in tutti gli Stati Membri, sugli atteggiamenti dei cittadini europei nei confronti del turismo.

Nel 2010 ha viaggiato per motivi privati il 68% dei cittadini europei, era il 65% nel 2009, e proprio il "vecchio continente" è la destinazione di maggior interessa (per il 58%), mentre il 28% vorrebbe scoprire nuove destinazioni. I due fattori, più viaggi e consolidamente del "turismo interno", dimostrano come il turismo ha recuperato dalla crisi economica, rappresenta un settore in crescita e può diventare un traino per l'intera economia europea.

L'industria del turismo in Europa può contare circa 2 milioni di imprese che - se si considera il vasto indotto - impiegano il 12% dell'intera forza lavoro UE. Per questo, ha ricordato recentemente il vicepresidente della Commissione europea, Antonio Tajani, "sostenendo il turismo, realizziamo importanti obiettivi della strategia "Europa 2020", favorendo lo sviluppo sostenibile e l'occupazione, nonché la coesione sociale e territoriale".

Tra i risultati più interessanti dell'indagine Eurobarometro, sicuramente le scelte più popolari: l'Italia è la destinazione turistica ricordata più spesso nella pianificazione delle vacanze per il 2011 (11,5%). La Spagna arriva al secondo posto con l'8,6% seguita dalla Francia (8,2%). Il 23% dei cittadini dell'UE non ha ancora deciso dove andare in vacanza. I più convinti viaggiatori sono i finlandesi (89%), i danesi (87%), gli olandesi e svedesi (entrambi con 87%), i lussemburghesi (85%) e i norvegesi (84%).

Tajani ha anche annunciato nel corso dell'incontro internazionale sul turismo che si è svolto a Budapest la scorsa settimana, come l'UE stia lavorando "all'istituzione di un Osservatorio virtuale del turismo europeo (entro la fine del 2012) che aiuterà ad approfondire la conoscenza socio-economica del settore".


Per saperne di più:
Indagine di Eurobarometro, documento di sintesi [.pdf in inglese]
Progetto EDEN, le destinazioni turistiche di eccellenza



back to top ^^
Dipartimento Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri 2007 © Tutti i diritti riservati