Aiuti alla navigazione

logo vivieuropa

Modulo percorso pagina

You are in: Home | Ultime Notizie | 10 anni di euro, vota il disegno migliore

contenuti

10 anni di euro, vota il disegno migliore

22 giugno 2011

Concorso "i dieci anni dell'euro"Nel gennaio 2012 l'euro celebrerà i 10 anni di vita, un anniversario che sarà celebrato da tutti i 17 Stati membri appartenenti all'area dell'euro con l'emissione di una moneta commemorativa da due euro con un disegno comune sulla faccia nazionale. E la scelta del disegno comune sarà sottoposta alla votazione dei cittadini europei che potranno esprimere il proprio giudizio tra cinque disegni preselezionati da una giuria professionale con un concorso aperto a tutti i cittadini dei paesi che hanno adottato l'euro.

''Per la prima volta nella storia - ha spiegato Olli Rehn, Commissario europeo per gli Affari economici e monetari - il disegno di una moneta in euro destinata alla circolazione ordinaria sarà scelto con un voto pubblico via web sulla base delle proposte presentate da cittadini di tutti i paesi aderenti all'euro".

Oggi l'euro è una realtà per oltre 330 milioni di persone in 17 paesi dell'UE. Di norma tutti gli Stati membri
dell'area dell'euro emettono le proprie monete in euro con un disegno nazionale su una delle due facce, ma in occasione del decimo anniversario della nascita dell'euro, a inizio 2012, tutti i paesi dell'eurozona conieranno una moneta commemorativa da due euro con un disegno comune. Si prevede che gli Stati membri procederanno al conio di circa 90 milioni di pezzi di questa moneta commemorativa. Un partecipante, scelto casualmente fra quanti hanno votato per il disegno vincente, sarà premiato con un
set di monete pregiate da collezione.

Il voto si chiude il prossimo 24 giugno 2011. Il disegno vincente sarà annunciato il 30 giugno 2011.

Per saperne di più:
Sito ufficiale del concorso mm
Approfondimento sull'euro (Commissione UE, Affari economici e finanziari)



back to top ^^
Dipartimento Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri 2007 © Tutti i diritti riservati