Aiuti alla navigazione
Modulo percorso pagina
Al via oggi il primo dei quattro seminari di formazione sul Dialogo Strutturato promossi dall'Agenzia Nazionale per i Giovani. Gli altri tre si terranno tra settembre e ottobre prossimi.
Il Dialogo Strutturato Europeo è lo strumento di mutua comunicazione tra i giovani e le istituzioni in modo da permettere a ragazze e ragazzi di essere parte creativa e proponente dell'intero processo e di far sentire la loro voce in sede di decisioni politiche locali, regionali, nazionali ed europee.
Il Dialogo Strutturato Europeo è stato ufficialmente adottato dalla Risoluzione del Consiglio europeo dei Ministri della Gioventù nel 2006 ed è rivolto ai giovani, alle organizzazioni e agli operatori, attori del mondo giovanile, con l'obiettivo di costruire politiche concertate per le giovani generazioni.
I seminari promossi dall'Agenzia Nazionale dei Giovani sono finalizzati alla conoscenza dei principi alla base del processo tra gli stakeholders e alla condivisione delle buone prassi realizzate a livello locale, regionale, nazionale.
Per saperne di più:
Dialogo Strutturato Europeo con i Giovani - il sito dedicato
Sezione Gioventù in Azione di finanziamentidiretti.eu