Aiuti alla navigazione
Modulo percorso pagina
Più attenti alla spesa e con la sensazione di esser meno sicuri. Sono i consumatori italiani secondo una ricerca europea che Consumers' Forum, associazione che riunisce le più grandi imprese italiane e le maggiori associazioni dei consumatori, ha commissionato a Ipsos per la 4° edizione dell'analisi sugli stili di consumo.
Dal sondaggio, che ha interessato i cittadini di cinque Paesi (Italia, Germania, Polonia, Spagna, Regno Unito), emerge che il 59% degli italiani e il 58% degli spagnoli sentono come meno sicura la situazione economica personale rispetto ai cittadini tedeschi (41%) e polacchi (46%). Gli inglesi risultano più attenti nel ridurre le spese (71%), seguiti dagli spagnoli (63%) e dagli italiani (60%), e che in tale situazione la maggior parte dei cittadini dei paesi considerati utilizza Internet per informarsi sui prezzi (72%).
Contro la crisi, i consumatori italiani sono i più attenti (l'88%) a sconti e offerte ma anche i più sensibili ai prodotti che rispettano l'ambiente, che offrono garanzia di standard qualitativi o provenienti aziende che rispettano i diritti
dei lavoratori.
L'Italia si conferma il Paese che in Europa ha più fiducia nelle associazioni dei consumatori (39%), seguita dalla Germania (34%) e dalla Spagna (31%).
Per saperne di più:
Sito di Consumer's Forum