Aiuti alla navigazione

logo vivieuropa

Modulo percorso pagina

You are in: Home | Ultime Notizie | Ricerca sui consumatori europei

contenuti

Ricerca sui consumatori europei

14 ottobre 2011

Più attenti alla spesa e con la sensazione di esser meno sicuri. Sono i consumatori italiani secondo una ricerca europea che Consumers' Forum, associazione che riunisce le più grandi imprese italiane e le maggiori associazioni dei consumatori, ha commissionato a Ipsos per la 4° edizione dell'analisi sugli stili di consumo.

Dal sondaggio, che ha interessato i cittadini di cinque Paesi (Italia, Germania, Polonia, Spagna, Regno Unito), emerge che il 59% degli italiani e il 58% degli spagnoli sentono come meno sicura la situazione economica personale rispetto ai cittadini tedeschi (41%) e polacchi (46%). Gli inglesi risultano più attenti nel ridurre le spese (71%), seguiti dagli spagnoli (63%) e dagli italiani (60%), e che in tale situazione la maggior parte dei cittadini dei paesi considerati utilizza Internet per informarsi sui prezzi (72%).

Contro la crisi, i consumatori italiani sono i più attenti (l'88%) a sconti e offerte ma anche i più sensibili ai prodotti che rispettano l'ambiente, che offrono garanzia di standard qualitativi o provenienti aziende che rispettano i diritti
dei lavoratori.

L'Italia si conferma il Paese che in Europa ha più fiducia nelle associazioni dei consumatori (39%), seguita dalla Germania (34%) e dalla Spagna (31%).


Per saperne di più:
Sito di Consumer's Forum



back to top ^^
Dipartimento Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri 2007 © Tutti i diritti riservati