Aiuti alla navigazione

logo vivieuropa

Modulo percorso pagina

You are in: Home | Ultime Notizie | Schengen, al via il visto elettronico

contenuti

Schengen, al via il visto elettronico

11 ottobre 2011

L'11 ottobre è partito il sistema di visto elettronico per l'ingresso nei paesi dell'area Schengen, che controlla automaticamente le impronte digitali ed i tratti somatici delle persone che si presentano alle frontiere dello spazio comune.

Il nuovo sistema si chiama VIS (Visa Information System) ed è un database che raccoglie i dati relativi alle domande di visto presentate negli Stati dell'area. I dati raccolti vengono tempestivamente comunicati ai singoli consolati, al fine di aggiornare lo stato delle domande presentate nello spazio comune. Sarà in questo modo agevolato anche il controllo alla frontiera grazie al confronto in tempo reale tra i dati elettronici presenti sul passaporto e quelli della persona che si presenta fisicamente davanti ai loro, riducendo al minimo la possibilità di falsificare i passaporti.

Il sistema è attualmente operativo nei consolati dei paesi dell'area Schengen in nordafrica: Algeria, Egitto, Libia, Mauritania, Marocco e Tunisia. Successivamente sarà attivato nei consolati del Medio Oriente (Israele, Giordania, Libano e Siria) quindi a quelli dei paesi del Golfo (Afghanistan, Bahrein, Iran, Iraq, Kuwait, Oman, Qatar, Arabia Saudita, Emirati arabi e Yemen). Entro due anni tutti gli oltre 2.500 consolati nel mondo saranno collegati al database europeo.


Per saperne di più:
Approfondimento sul sito della Commissione europea



back to top ^^
Dipartimento Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri 2007 © Tutti i diritti riservati