Aiuti alla navigazione
Modulo percorso pagina
Eliminare gli ostacoli e migliorare i pagamenti elettronici di tutti i tipi, via internet, via cellulare o tramite carte. E' l'obiettivo della Commissione europea che oggi ha lanciato un Libro verde invitando le parti interessate a presentare i propri contributi sino all'11 aprile.
Quattro i punti, come illustrato dal Commissario UE al Mercato interno, Michel Barnier, su cui si concentra il lavoro di Bruxelles. Innanzitutto, rafforzare la fiducia nei pagamenti di questo tipo grazie a un miglioramento della sicurezza dei pagamenti; quindi, aumentare la trasparenza dei costi di questi pagamenti per i consumatori, le cui spese sono invece spesso eccessive e opache. Ma anche sbloccare e liberare il potenziale del mercato interno europeo in questo settore, soprattutto per quanto riguarda gli acquisti trasfrontalieri, e la promozione dell'innovazione per poter offrire ai consumatori una gamma di modalità di pagamento più competitiva.
"Pagamenti elettronici sicuri, efficienti, competitivi e innovativi sono cruciali per i consumatori, i venditori al dettaglio e le imprese per poter pienamente godere dei benefici del mercato unico europeo, ma anche per rilanciare la crescita dell'e-commerce", ha ricordato Barnier, sottolineando che in questo modo "l'Europa ha l'opportunità di essere leader in quel che 'effettuare un pagamento' vorrà dire in futuro".
Per saperne di più:
Comunicato della Commissione europea
Libro verde "Towards an integrated European market for card, internet and mobile payments" [EN]