Aiuti alla navigazione

logo vivieuropa

Modulo percorso pagina

You are in: Home | Ultime Notizie | Generation 1992, concorso per i 20 anni del mercato unico

contenuti

Generation 1992, concorso per i 20 anni del mercato unico

12 aprile 2012

Generation 1992La Commissione europea ha lanciato un nuovo concorso in occasione della ricorrenza dei vent'anni del mercato unico europeo. Il concorso è rivolto a tutti i ventenni europei, nati nel 1992 come il mercato unico europeo, chiamati ad esprimere in modo creativo il proprio punto di vista su una delle più grandi conquiste dell'UE.

L'attuazione del mercato unico europeo ha rimosso le barriere che prima bloccavano la libera circolazione di beni, persone, servizi e capitali tra gli Stati membri. Oggi, 20 anni dopo, possiamo viaggiare in tutta Europa senza dover esibire il passaporto, possiamo lavorare e vivere in un altro Paese senza alcuna difficoltà e trovare le migliori offerte in tutta Europa quando facciamo acquisti online. Ma tutto ciò non è sufficiente: c'è ancora molto da fare per giungere a un mercato unico europeo pienamente funzionante.

Proprio da qui parte l'idea del concorso: far raccontare ai ventenni europei le proprie storie, esperienze, lamentele e proposte per rendere l'Europa un posto migliore in cui vivere e lavorare. I partecipanti potranno farlo utilizzando ogni tecnica creativa possibile: una penna, un pennello, una macchina fotografica, un computer, un tablet o un telefono cellulare. E i 20 finalisti verranno invitati a Bruxelles per la Settimana del Mercato Unico che si terrà dal 15 al 19 ottobre 2012 durante la quale si svolgerà la cerimonia di premiazione.

Gli elaborati devono pervenire entro il 9 settembre 2012.

Per saperne di più:
Sito Generation 1992



back to top ^^
Dipartimento Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri 2007 © Tutti i diritti riservati