Aiuti alla navigazione
Modulo percorso pagina
Il 52% degli italiani che usano internet ha scritto messaggi su Facebook o Twitter negli ultimi tre mesi perfettiamente in linea con la media UE, mentre il 55% si informa online. Molto meno attivi rispetto agli altri cittadini europei invece per quanto riguarda l'uso di servizi finanziari online: solo il 37% ne fa ricorso rispetto al 54% dell'Unione. E' quanto emerge da uno studio presentato da Eurostat sull'uso di internet nell'UE nel 2012.
In Europa aumentano gli accessi ad internet con la connessione a banda larga. Se nel 2006 solo il 30% delle famiglie si poteva connettere alla rete con la banda larga, nel 2012 la percentuale è salita al 72%. Migliora anche l'Italia (dal 16% al 55%) ma restiamo ancora lontani dalla media europea, a testimonianza del ritardo tecnologico del nostro Paese rispetto all'Agenda Digitale per l'Europa.
Situazione analoga per quanto riguarda la totalità degli accessi ad internet (banda larga e tradizionali più lenti). Nella UE il 76% delle famiglie ha l'accesso al web (sei anni fa si era al 49%), in Italia il 63% (contro il 40% del 2006).
Per saperne di più:
Il comunicato di Eurostat [EN]