Aiuti alla navigazione

logo vivieuropa

Modulo percorso pagina

You are in: Home | Ultime Notizie | Nasce la nuova patente di guida europea

contenuti

Nasce la nuova patente di guida europea

18 gennaio 2013

Nuova patente di guidaDal 19 gennaio, tutte le nuove patenti rilasciate nell'Unione Europea saranno del tipo "carta di credito" di plastica, con un formato uniforme europeo e una maggiore protezione della sicurezza. La nuova patente di guida sostituirà progressivamente i più di 100 differenti modelli, in plastica e cartacei, utilizzati attualmente da oltre 300 milioni di conducenti in tutta l'Unione. Le patenti in circolazione non saranno interessate dalla nuova normativa ma saranno sostituite con una patente di nuovo formato al momento del rinnovo o, comunque, entro il 2033.

La nuova patente è parte integrante di un più ampio pacchetto di misure adottato con l'obiettivo di accrescere la libertà di circolazione, contrastare il fenomeno delle frodi e migliorare la sicurezza stradale nell'UE.

I diversi Stati potranno scegliere di raffigurare simboli nazionali sulla patente, e continueranno a stabilire le regole su scadenze e rinnovi (per guidare l'auto o la moto, ogni 10 o 15 anni a seconda degli Stati) oltre che sui limiti di età.

La nuova patente comprende una serie di elementi di sicurezza per impedire di contraffarla o falsificarla. La sicurezza è accresciuta inoltre grazie alla creazione di un sistema elettronico europeo di scambio di dati per facilitare lo scambio di informazioni tra le amministrazioni nazionali. Ciò permetterà di semplificare le procedure di gestione delle patenti di guida per le persone che trasferiscono la propria residenza da uno Stato membro a un altro, oltre a contribuire in modo significativo alla lotta contro il cosiddetto 'turismo della patente di guida' e le frodi, ad esempio mediante l'applicazione del nuovo e più rigoroso divieto di rilasciare in uno Stato membro la patente a una persona a cui sia stata ritirata o sospesa o sia soggetta a limitazioni in un altro Stato membro.

Per saperne di più:
Approfondimento sulla nuova patente europea
"One Europe, one driving license" - video da Youtube



back to top ^^
Dipartimento Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri 2007 © Tutti i diritti riservati