Aiuti alla navigazione

logo vivieuropa

Modulo percorso pagina

You are in: Home | Ultime Notizie | Quote rosa, sale percentuale donne ai vertici aziendali

contenuti

Quote rosa, sale percentuale donne ai vertici aziendali

25 gennaio 2013

Nel 2012 le donne sono avanzate in modo considerevole nei consigli di amministrazione delle aziende dell'Unione Europea. Lo rivelano i dati diffusi dalla Commissione UE, secondo i quali nel gennaio 2013 le signore che siedono ai vertici aziendali sono il 15,8%. Un anno fa esatto, erano il 13,7%. Si tratta di dati 'intermedi', il rapporto completo sulle donne ai vertici aziendali verrà presentato nel prossimo mese di aprile.

La quota delle poltrone "rosa" nei consigli di amministrazione è cresciuta in tutti i 27 Stati membri, ad eccezione di Polonia, Irlanda e Bulgaria. E l'Italia, che insieme alla Francia ha già introdotto a livello nazionale le norme sulle quote rosa, registra il balzo maggiore: +4,9% rispetto a un anno fa, per un totale dell'11% di donne nei consigli d'amministrazione. Record anche in Francia, dove le donne che siedono nei cda delle prima 40 società quotate alla borsa di Parigi sono attualmente il 25%, con un aumento del 2,8% in soli 10 mesi, tra il gennaio e l'ottobre 2012.

Proprio la legge varata in Italia nel 2011 ed entrata in vigore nell'estate del 2012 viene indicata come particolarmente efficace: prevede che un terzo dei consigli direttivi e di sorveglianza dovrà, entro il 2015, essere femminile. Al momento del primo rinnovo degli organi di governo delle società, è concesso che le donne siano un quinto dei consiglieri.

Anche l'UE si vuole dotare di una normativa ad hoc e la Commissione ha adottato nel novembre 2012 una proposta di direttiva che fissa come obiettivo minimo una quota del 40% di amministratori non esecutivi del sesso sottorappresentato entro il 2020 per le società europee quotate e entro il 2018 per quelle pubbliche. La proposta è all'esame del Parlamento europeo e del Consiglio UE.


Per saperne di più:
Proposta di direttiva della Commissione europea
Banca dati della Commissione europea "Women & men in decision making"
Sondaggio di Eurobarometro sulle parità di genere

 



back to top ^^
Dipartimento Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri 2007 © Tutti i diritti riservati