Aiuti alla navigazione

logo vivieuropa

Modulo percorso pagina

You are in: Home | Ultime Notizie | Erasmus per giovani imprenditori

contenuti

Erasmus per giovani imprenditori

11 maggio 2013

Oltre seimila registrati al programma, più di un quarto italiani. Sono i partecipanti a "Erasmus per giovani imprenditori", iniziativa lanciata nel 2009 dalla Commissione europea che ha già aiutato a creare e sviluppare oltre tremila aziende. Gli ultimi dati presentati dalla Commissione europea testimoniano il successo del programma che intende offrire ai "potenziali" imprenditori competenze ed esperienza preziose grazie ad un periodo formativo presso un'impresa di un altro Paese europeo, a fianco di 'colleghi' più esperti per un periodo da uno a sei mesi.

In quattro anni, sono stati 6.048 gli imprenditori, giovani e senior, a iscriversi nel database del programma. Di questi 1403 sono italiani, il numero più alto solo dietro agli spagnoli che sono invece 1424. Oltre 3200 in tutto sono stati i giovani neo-imprenditori già partiti: 517 italiani, dietro stavolta solo ai 538 inglesi. Le destinazioni più richieste finora sono state Inghilterra, Germania e Spagna mentre i settori che hanno beneficiato di più degli scambi sono stati la pubblicità e i servizi di promozione (14%) seguiti dall'Ict (9%), dal turismo (9%) e dalle consulenze legali e fiscali (8 per cento).

Il programma permette ad un giovane che intende avviare o ha appena avviato un'impresa di ricevere una formazione pratica da un imprenditore esperto di un altro paese lavorando al suo fianco da uno a sei mesi. Il 94% dei nuovi imprenditori e l'85% degli imprenditori ospitanti hanno dichiarato che il programma
è stato utile per creare o sviluppare le loro attività.


Per saperne di più:
Sito di Erasmus per giovani imprenditori



back to top ^^
Dipartimento Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri 2007 © Tutti i diritti riservati