Aiuti alla navigazione

logo vivieuropa

Modulo percorso pagina

You are in: Home | Ultime Notizie | Presentato il decalogo per i passeggeri UE

contenuti

Presentato il decalogo per i passeggeri UE

5 agosto 2009

 Le vacanze estive sono occasione di viaggi all’estero per molti cittadini comunitari e per venire incontro alle loro esigenze la Commissione europea ha presentato un documento, articolato in dieci punti, per ricordare a chiunque voglia viaggiare nel territorio della UE diritti ed obblighi previsti da norme nazionali e comunitarie.

 

Più in dettaglio, il decalogo ricorda che:

  • In caso di incidente, chiama il numero europeo gratuito 112, attivo in tutto il territorio dell’Unione Europea.
  • Ricordati che un incidente stradale su quattro è dovuto a un consumo eccessivo di alcol o all'uso di sostanze stupefacenti. Non metterti alla guida se hai bevuto o sei sotto l'effetto di droghe!
  • Se viaggi fuori dall'Europa, prima di comprare un biglietto aereo, consulta la “lista nera” delle compagnie che non possono volare nell'Unione europea.
  • Quando viaggi in aereo hai diritto a portare nel bagaglio a mano solo quantità limitate di liquidi, fino ad un massimo 100 millilitri per contenitore per un totale di un litro.
  • Se il tuo volo è annullato senza preavviso o ti è negato l’imbarco, chiedi il rimborso o un itinerario alternativo. Inoltre, hai diritto ad un indennizzo in funzione della lunghezza del viaggio e ad un'assistenza.
  • Se ti è negato l’imbarco per sospetta Influenza A (H1N1) senza la decisione di un’autorità sanitaria o il parere di un medico, ricordati che, oltre al rimborso o ad un itinerario alternativo, hai diritto ad un indennizzo e ad un'assistenza.
  • Se sei un passeggero aereo a mobilità ridotta o con disabilità, ricordati che non puoi essere discriminato e che hai diritto all’assistenza gratuita prima, durante e dopo il viaggio.
  • Quando prenoti un biglietto aereo online, ricordati che il prezzo finale deve essere indicato chiaramente nella pagina iniziale.
  • In caso di smarrimento o danneggiamento del bagaglio, hai diritto a un rimborso fino ad un massimo di 1.100 euro. Non dimenticare che hai una settimana di tempo per presentare il tuo reclamo nel caso di bagaglio danneggiato e 21 giorni in caso di ritardo nella consegna.
  • Quando acquisti un pacchetto viaggio, verifica che il prezzo e tutte le informazioni necessarie ti siano chiaramente indicate.

Oltre alle indicazioni del decalogo, sono davvero numerose le cose da saper per viaggiare nella UE con serenità o per affrontare nel migliore dei modi eventuali problemi sorti nel viaggio.
Già prima di partire è consigliabile munirsi di tutti i documenti necessari, anche per eventuali amici a quattro zampe per i quali è previsto un “passaporto europeo”.
Bisogna ricordare che l’euro è moneta ufficiale solo in 16 paesi della UE e ci sono delle limitazioni per trasferimenti di contanti o per bonifici bancari.
Fondamentale è poi il possesso di una tessera europea di assicurazione malattia che in Italia può essere richiesta alla ASL di appartenenza.

Importante novità di questa estate è la riduzione delle tariffe telefoniche per il roaming internazionale, con la fissazione di tetti massimi per telefonate e sms da e per l’estero.
Se si viaggia in automobile bisogna conoscere le norme nazionali in fatto di patenti di guida, limiti di velocità, pedaggi autostradali e tassi alcolemici dei guidatori.
Anche chi viaggia in treno, aereo o nave può disporre di utili informazioni in merito ai suoi diritti di passeggero e sulle modalità di presentazione di un eventuale reclamo.

Ottenere questo tipo di utili informazioni è molto più facile di quanto si pensi: è infatti disponibile un apposito sito dell’Unione Europea che offre una ricca sezione dedicata a chiunque deve intraprendere un viaggio, sia per lavoro che per turismo.

Per saperne di più:
Vai al sito Viaggiare in Europa 2009 

 



back to top ^^
Dipartimento Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri 2007 © Tutti i diritti riservati