Aiuti alla navigazione

logo vivieuropa

Modulo percorso pagina

You are in: Home | Ultime Notizie

Ultime notizie

contenuti

09 maggio 2014

Il 10 maggio 'Ripuliamo l'Europa'

L'iniziativa vuole sensibilizzare i cittadini europei sul problema dei rifiuti e della loro gestione. Un unico evento nel giorno simbolicamente più importante per l'UE, il 10 maggio. Scopri come partecipare in Italia.


15 aprile 2014

Un viaggio sicuro parte dal web

Un europeo su tre prenota viaggi e soggiorni online, ma non tutti i siti internet risultano essere affidabili e sicuri. Lo rivela una indagine promossa dalla Commissione UE. In Italia, il 59% dei siti controllati sono conformi alla normativa UE.


14 aprile 2014

Parità di genere: i progressi grazie all'UE

Aumenta il tasso di occupazione, si riduce il divario contributivo, aumenta il numero di donne ai vertici aziendali. Ma dalla Relazione annuale della Commissione sulle pari opportunità emergono anche le difficoltà per ridurre il divario tra uomo e donna.


05 aprile 2014

Cure transfrontaliere, attivo il Punto nazionale di contatto

Entrato in vigore il 5 aprile il Decreto legislativo 38/2014 sulle cure nell'Unione Europea. Istituito il Punto di contatto nazionale per i pazienti italiani diretti all'estero e per i cittadini europei che vogliono farsi curare in Italia.


01 aprile 2014

Visti più flessibili per stimolare crescita e occupazione

Procedure semplificate e rapide per la concessione di visti a scopo turistico per cittadini extra-UE. La proposta della Commissione UE potrebbe favorire introiti fino a 130 miliardi di euro e  1,3 milioni di posti di lavoro.


25 marzo 2014

Prodotti pericolosi, oltre 2000 casi nel 2013

E' il bilancio di RAPEX,  il sistema UE di informazione rapida che da 10 anni tutela i consumatori dai prodotti non sicuri, escluso il settore alimentare. Oltre il 60% dei provvedimenti riguardano merci provenienti dalla Cina con cui l'UE ha già avviato rapporti bilaterali.


11 marzo 2014

Parlamento UE approva nuove norme su controllo veicoli

Grazie alle nuove regole più facile reimmatricolare un veicolo in un altro paese UE e standard comuni per ispezioni periodiche. Il testo ora deve essere approvato dal Consiglio UE.


20 febbraio 2014

Settimana europea delle PMI 2014

Aperta la registrazione degli eventi per l'edizione 2014 dell'iniziativa promossa dalla Commissione UE per promuovere le imprese del'Unione. Evento principale a Napoli in ottobre, in occasione del Semestre di presidenza italiano.


19 febbraio 2014

Tasting Europe

Il nuovo portale enogastronomico dell'UE raccoglie le sagre e gli eventi gastronomici in tutta Europa. Un modo più gustoso di conoscere la cultura, la storia e la tradizione europea.


13 febbraio 2014

Boom delle 'apps', in Europa 5 mln di occupati nel 2018. Italia indietro

Il mercato UE crescerà esponenzialmente nei prossimi anni: 63 mld di euro di fatturato nel 2018, rispetto ai 17,5 attuali, e 4,8 mln di occupati nel settore. Lo rivela uno studio promosso da Commissione UE. Italia in ritardo rispetto a Germania, Francia e Regno Unito.




back to top ^^
Dipartimento Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri 2007 © Tutti i diritti riservati