Aiuti alla navigazione

logo vivieuropa

Modulo percorso pagina

You are in: Home | Ultime Notizie

Ultime notizie

contenuti

24 settembre 2014

Lavoro, al via la rete UE dei servizi pubblici per l'impiego

La nuova struttura europea aiuterà gli Stati membri nelle loro politiche contro la disoccupazione e favorirà l'attuazione della iniziativa Garanzia per i giovani.


23 settembre 2014

Più opportunità di lavoro per gli studenti Erasmus

Secondo uno studio della Commissione UE il tasso di disoccupazione degli studenti Erasmus è inferiore del 23% e a un tirocinante su tre viene offerto un posto nell'azienda in cui ha lavorato.


15 settembre 2014

"Our Streets, Our Choice", la Settimana UE della mobilità

Si apre il 16 settembre la Settimana europea della mobilità sostenibile, quest'anno dedicata a sensibilizzare i cittadini sul legame tra le proprie scelte di mobilità e una migliore fruizione degli spazi urbani. Le iniziative in Italia.


10 settembre 2014

Petizioni, i cittadini chiedono all'UE di essere ascoltati

Hai un problema con l'UE? Il Parlamento europeo ti offre uno strumento: la petizione. Perchè la tua denuncia o il tuo reclamo possa essere ascoltato al più alto livello. Ecco come funziona.


03 settembre 2014

Juvenes Translatores, al via le iscrizioni

Dal 1 settembre, le scuole secondarie possono iscriversi a Juvenes Translatores, l'annuale concorso di traduzione per le studentesse e gli studenti europei. La prova si terrà il 27 novembre sul tema dell'identità europea.


02 settembre 2014

"Una vignetta per l'Europa", concorso della Commissione UE in Italia

Fino al 14 settembre, è possibile votare una delle 48 vignette che partecipano alla quarta edizione del concorso organizzato dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea in collaborazione con la rivista italiana Internazionale.


30 luglio 2014

Stai per partire? Non dimenticare la TEAM

La tessera europea di assicurazione malattia dà diritto all'assistenza sanitaria statale in tutti i 28 Paesi UE alle stesse condizioni e costo del proprio paese di provenienza. La Commissione lancia un concorso per il migliore 'storyboard' della prossima video clip sulla TEAM.


25 luglio 2014

Cittadini europei, dopo elezioni UE ritengono di contare di più

Sondaggio di Eurobarometro rivela che le recenti elezioni europee hanno restituito nei cittadini europei un maggior ottimismo verso il futuro. Sale al 42% la percentuale di chi pensa 'che la propria voce conti' e sale anche fiducia sull'evoluzione della situazione economica.


11 luglio 2014

Garanzia giovani, UE adotta Piano italiano

La Commissione europea ha adottato il programma operativo nazionale. Il nostro Paese è il secondo maggior destinatario di fondi per iniziative a favore dell'occupazione giovanile. Complessivamente, saranno mobilitate 1,5 mld di euro.


10 luglio 2014

Erasmus, nuovo record. 270mila giovani nel 2013

Cresce il numero dei partecipanti al programma UE. Erano 182mila appena sei anni fa. In aumento anche l'adesione degli italiani: +10% rispetto all'anno precedente. Italia, quinta meta preferita dagli studenti europei.




back to top ^^
Dipartimento Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri 2007 © Tutti i diritti riservati