Aiuti alla navigazione

logo vivieuropa

Modulo percorso pagina

You are in: Home | Ultime Notizie

Ultime notizie

contenuti

25 settembre 2015

Giornata Europea delle Lingue, la quindicesima edizione

La conoscenza delle lingue come strumento per superare le diversità e promuovere l'integrazione: il 26 settembre l'Unione, in collaborazione con il Consiglio d'Europa, festeggia la Giornata Europea delle Lingue.


22 settembre 2015

Disoccupati di lunga durata, proposta della Commissione

La Commissione ha presentato una proposta di raccomandazione del Consiglio per i disoccupati di lunga durata. Sono 12 milioni nell'Unione e rappresentano circa la metà del totale dei disoccupati.


15 settembre 2015

Al via la quattordicesima edizione della Settimana Europea della Mobilità

Dal 16 settembre parte la quattordicesima edizione della European Mobility Week, la manifestazione volta a sensibilizzare i cittadini all'uso di mezzi alternativi all'automobile per gli spostamenti quotidiani. Ecco i principali eventi in programma nelle città italiane.


02 settembre 2015

Riforma pubblica amministrazione istituisce 112 su tutto il territorio

Con la legge n. 124/2015, in vigore dal 28 agosto 2015, viene istituito su tutto il territorio nazionale il Numero Unico Europeo per le chiamate di emergenza. Intanto, dopo la Lombardia anche il Lazio adotta un protocollo di intesa con il Ministero dell'Interno per l'attuazione del 112 nella regione: sarà attivo dal 1 novembre 2015.


26 agosto 2015

Una volontaria italiana in Germania con il Servizio Volontario Europeo

logo ED emiliaElettra Grillini, laureata venticinquenne in scienze dell'educazione, trascorrerà dieci mesi a Berlino per un attuare progetto di volontariato presso la locale scuola materna. Il progetto è stato presentato dal centro Europe Direct - Emilia nel quadro del programma Erasmus Plus - Servizio Volontario Europeo. Partenza fissata per il 28 agosto.


29 luglio 2015

Consigli per viaggiare sicuri in Europa

Arriva l'estate e milioni di cittadini europei si preparano alle vacanze. Ecco alcuni consigli utili per prevenire problemi, affrontare ogni emergenza, conoscere le iniziative dell'UE per assistere chi è in viaggio: la TEAM, rimborso vacanza 'tutto compreso', cancellazione viaggio, roaming e molto altro ancora.


25 luglio 2015

TEAM, oltre 200 milioni di europei ne beneficiano

Nel 2014, quasi 206 milioni di cittadini europei hanno beneficiato della tessera europea di assicurazione malattia, sei milioni in più rispetto all'anno precedente. Prima di metterti in viaggio, ricordati di portare con te la TEAM. Guarda il video promozionale.


30 giugno 2015

Roaming, abolizione tariffe da giugno 2017

Raggiunto un accordo in sede UE per eliminare i sovrapprezzi di roaming dal 15 giugno 2017. E da aprile 2016 i prezzi saranno ulteriormente abbassati. Introdotto per la prima volta il principio della neutralità della rete nella legislazione europea.


11 giugno 2015

Stranieri in Italia, riconoscimento titoli di studio

Sono 2,4 milioni gli stranieri nel mercato del lavoro in Italia, gran parte dei quali in occupazione con qualifiche di basso livello. Tra gli ostacoli all'inserimento lavorativo in posizioni qualificate, la difficoltà di far valere titoli di studio e qualifiche professionali acquisite all'estero.  


03 giugno 2015

UE, 220 mln di prestiti garantiti per le PMI italiane

Accordo tra Fondo europeo per gli investimenti e Credem per consenire alle piccole e medie imprese italiane di accedere più facilmente a finanzimanti per attività di ricerca, sviluppo e innovazione.




back to top ^^
Dipartimento Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri 2007 © Tutti i diritti riservati