Aiuti alla navigazione

logo vivieuropa

Modulo percorso pagina

You are in: Home | Ultime Notizie

Ultime notizie

contenuti

06 dicembre 2016

Settimana UE delle competenze professionali

Dal 5 al 9 dicembre la prima edizione dell'iniziativa promossa per stimolare a scoprire, usare e migliorare il proprio talento e le proprie capacità grazie alla formazione professionale. Centinaia di eventi in tutta Europa, oltre sessanta in Italia. 


29 novembre 2016

Ambassador school programme, via al progetto europeo

Il progetto è promosso dal Parlamento europeo per sensibilizzare e trasmettere agli studenti italiani un sentimento di appartenenza all'UE. Il percorso formativo si concluderà con la selezione degli "Ambasciatori" e un evento in occasione della Festa dell'Europa 2016.


26 settembre 2016

Giornata europea delle lingue

Giornata europea delle Lingue%2C 2016Una giornata per celebrare il ricco mosaico delle lingue parlate in Europa e al di fuori dei suoi confini: dal 2001, la Giornata europea delle lingue pone in risalto ogni anno la nostra diversità linguistica e il nostro patrimonio culturale.


15 settembre 2016

Corpo europeo della solidarietà

L'iniziativa è stata proposta dal Presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker. L'Erasmus del volontariato dovrebbe mobilitarsi in situazioni di emergenza come il recente terremoto in Italia. Il nuovo organismo vedrà la luce entro la fine dell'anno. Obiettivo: 100mila volontari entro il 2020.


11 settembre 2016

Settimana europea dello sport

Dal 10 al 17 settembre si svolge la seconda edizione della Settimana europea dello sport. Le manifestazioni italiane collegate all'iniziativa e la campagna di comunicazione promossa dal Governo italiano.


02 settembre 2016

Juvenes Translatores, al via il concorso

Aperte dal 1 settembre le iscrizioni per la decima edizione del concorso Juvenes Translatores, per gli studenti che desiderano mettere alla prova le loro abilità traduttive. Tema del concorso: lingue e traduzione. Saranno scelte 73 scuole italiane. Il 24 novembre il giorno delle prove.


13 giugno 2016

Nuovi cittadini europei, in calo nel 2014

Quasi 890mila persone hanno acquisito la cittadinanza in uno Stato membro dell'UE, in calo rispetto al 2013. Italia appena dietro la Spagna per cittadinanze concesse. E' quanto emerge dai dati pubblicati oggi da Eurostat.


07 giugno 2016

Carta blu europea, procedure più semplici

La Commissione europea ha deciso di riformare il sistema delle "carte blu" varato nel 2009 per rendere più facile e più allettante per i cittadini altamente qualificati dei paesi terzi la possibilità di venire a lavorare nell'Unione Europea per rafforzare la nostra crescita economica. Ecco le novità.


30 maggio 2016

Green Week, la settimana europea dedicata all'ambiente

Da lunedì 30 maggio fino a venerdì 3 giugno si svolgerà l'edizione 2016 di Green Week, la conferenza annuale più importante in Europa sui temi di politica ambientale. Roma e Torino le due città italiane che partecipano all'iniziativa con cinque seminari.


25 aprile 2016

Prodotti pericolosi, giocattoli al primo posto

Giochi, soprattutto per i bambini, e indumenti rappresentano il principale pericolo per la salute dei cittadini europei. Lo rivela l'ultimo "Rapporto sul sistema rapido di allerta per i prodotti non alimentari pericolosi" della Commissione europea. Dalla Cina oltre il 60% dei prodotti nocivi segnalati.




back to top ^^
Dipartimento Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri 2007 © Tutti i diritti riservati