Aiuti alla navigazione

logo vivieuropa

Modulo percorso pagina

You are in: Home | Ultime Notizie

Ultime notizie

contenuti

26 maggio 2017

Consultazione pubblica sull'Iniziativa dei Cittadini Europei

Iniziativa dei cittadini europeiLa Commissione europea ha lanciato una consultazione pubblica per raccogliere i pareri di cittadini e parti interessate in vista di una eventuale riforma del regolamento che oggi disciplina l'Iniziativa. L'obiettivo è di ampliare la conoscenza e la partecipazione e semplificare le procedure per la raccolta delle firme. La consultazione è aperta fino al 16 agosto 2017.


23 aprile 2017

Nuovi cittadini europei: in calo nel 2015, Italia prima per concessioni

passaportiUna persona su 5 che nel 2015 ha acquisito la cittadinanza europea l'ha ottenuta proprio in Italia. E' quanto emerge dai dati Eurostat che indicano a livello europeo una tendenza costantemente in calo. I 'nuovi italiani' sono in maggioranza albanesi (19,7%), marocchini (18,2%) e romeni (8,1%). Oltre 178mila le cittadinanze concesse nel nostro Paese.


20 aprile 2017

Cittadinanza europea, 80 milioni stanziati a favore degli studenti italiani

cittadinanza europeaEsperienze di studio all'estero, potenziamento linguistico, laboratori su conoscenza dell'Europa e dei suoi valori. Sono alcune attività che le scuole potranno realizzare grazie all'avviso PON per il potenziamento della Cittadinanza europea pubblicato dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.


05 aprile 2017

Corpo europeo di solidarietà

Corpo europeo di solidarietàAiutare nella ricostruzione di una scuola, fornire assistenza a richiedenti asilo appena arrivati, diradare la vegetazione boschiva per prevenire incendi, lavorare con disabili in un centro comunitario. Scopri i progetti del nuovo Corpo europeo di solidarietà e come partecipare.


29 marzo 2017

Brexit, attivato l'articolo 50

Tusk riceve la lettera di notifica dell'art. 50L'ambasciatore britannico presso l'UE Tim Barrow ha consegnato al Presidente del Consiglio Europeo Donald Tusk la lettera di notifica dell'articolo 50 del Trattato di Lisbona, firmata dal Primo Ministro Theresa May, che segna l'inizio dell'iter formale di uscita del Regno Unito dall'Unione Europea. Ma cosa dice l'articolo 50? Quali sono le tappe dei negoziati?


01 febbraio 2017

Addio al roaming, accordo tra le istituzioni europee

TelefoniniAccordo tra le istituzione europee, le nuove tariffe saranno il 90% più basse delle attuali consentendo agli operatori di offrire il roaming ai loro clienti senza aumentare i costi delle telefonate nazionali. La riforma è l'ultimo tassello delle misure legislative necessarie per abolire le commissioni che i cittadini oggi pagano quando si recano in un altro Paese UE.


11 gennaio 2017

Iniziativa dei Cittadini Europei su "Vietare il glifosato"

Via libera della Commissione europea all'iniziativa "Ban Glyphosate" che avrà 12 mesi di tempo per raccogliere un milione di firme di cittadini da almeno sette Stati. L'ICE (Iniziativa dei Cittadini Europei) è un importante strumento di democrazia partecipativa introdotto dal Trattato di Lisbona.


31 dicembre 2016

Volontario Europeo e Erasmus, le giovani generazioni protagoniste

Dai 20 anni del Servizio Volontario Europeo ai 30 dell'Erasmus. Tra il 2016 e il 2017, le ricorrenze di due dei programmi più amati dalle giovani generazioni. Cultura, gioventù, bambini, patrimonio artistico, protezione degli animali e dell'ambiente, cooperazione allo sviluppo: dal 1996, 100mila ragazzi e ragazze sono stati impegnati in progetti di volontariato in Europa e nel resto del mondo.


24 dicembre 2016

Eurobarometro, immigrazione e terrorismo le preoccupazioni degli europei

Il sondaggio di Eurobarometro rivela le sfide che l'UE deve affrontare secondo i cittadini europei. Per gli italiani, situazione economica e lavoro restano i problemi prioritari, mentre prevale un sostanziale pessimismo sul futuro dell'Unione. Trattati di Roma e Erasmus, al centro di eventi celebrativi nel 2017, sono considerati positivamente dagli europei. 


14 dicembre 2016

Fondi per la ricerca, bene i progetti italiani

Il Consiglio europeo della Ricerca ha assegnato le sovvenzioni di consolidamento per progetti di ricerca a 314 ricercatori di 39 nazionalità. Spiccano i borsisti tedeschi (50 sovvenzioni) e italiani (38). Il valore complessivo del finanziamento è di 605 milioni di euro del pilastro "Eccellenza scientifica" di Orizzonte 2020, il programma dell'UE per la ricerca e l'innovazione.




back to top ^^
Dipartimento Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri 2007 © Tutti i diritti riservati