Aiuti alla navigazione

logo vivieuropa

Modulo percorso pagina

You are in: Home | Ultime Notizie

Ultime notizie

contenuti

11 febbraio 2014

Commissione presenta studio su integrazione dei cittadini UE in sei città

I cittadini europei si trasferiscono in altri Stati dell'UE soprattutto per lavorare e sono in media più giovani e economicamente più attivi della popolazione locale. Lo studio promosso dalla Commissione UE prende in esame, per l'Italia, la città di Torino.


04 febbraio 2014

Le tue scelte fanno un mondo di differenza

Si chiama "Generazione Awake" ed è la nuova campagna lanciata dalla Commissione europea per sensibilizzare i consumatori sull'uso sostenibile delle risorse. Un sito interattivo, una pagina Facebok e un concorso fotografico.


21 gennaio 2014

Discriminazione fiscale, ostacolo alla mobilità nell'UE

La Commissione UE avvia una valutazione sui diversi regimi fiscali degli Stati membri. Sotto esame, le disposizioni che recano svantaggi ai cittadini europei che risiedono in un Paese diverso dal proprio.


02 gennaio 2014

Acquisti online, nuovi diritti a protezione dei consumatori

Il nuovo pacchetto di norme introduce regole più stringenti per garantire maggior sicurezza agli acquisti, online o nei negozi. I Paesi UE avevano tempo fino a dicembre 2013 per recepire la direttiva nella legislazione nazionale.


16 dicembre 2013

Giocattoli sicuri a Natale con il marchio CE

Le norme UE sui giocattoli impongono i requisiti di sicurezza più elevati al mondo. Una campagna informativa della Commissione europea sensibilizza i consumatori su come comprare giocattoli sicuri e come utilizzarli in modo che non arrechino danno ai bambini.


05 dicembre 2013

In arrivo un vaccino "universale" per l'influenza in Europa

Un progetto europeo lanciato recentemente si propone di fare un grande passo avanti verso lo sviluppo di un vaccino antinfluenzale universale. Il suo obiettivo è contrastare l'emergenza di nuovi ceppi e le epidemie stagionali.


05 dicembre 2013

Your Europe, Your Say!

Non pensare mai di essere troppo giovane per esprimere la tua opinione sul futuro dell’Europa. Partecipa ad un eccitante e istruttivo viaggio a Bruxelles, in cui puoi scambiare idee con studenti da tutta Europa!


26 novembre 2013

Pmi tornano a crescere in Europa e anche in Italia

Il nuovo Rapporto sulle performance delle Pmi registra una inversione di tendenza sulle previsioni occupazionali e di valore aggiunto generato. Una ripresa che si conferma anche in Italia e rappresenta un punto di svolta rispetto alla tendenza degli ultimi anni.


25 novembre 2013

Libertà di circolazione, 5 azioni per difenderla

Piano della Commissione europea per favorire il diritto degli europei alla 'libertà di circolazione' e contrastare abusi, frodi ed errori. Sono 14 milioni i cittadini 'mobili' dell'Unione che hanno già colto l'opportunità di vivere e lavorare in un Paese diverso da quello di nascita.


14 novembre 2013

Pmi, nel 2013 una impresa UE su 3 non ha ricevuto i finanziamenti necessari

In Italia solo poco più del 50% delle aziende che ha chiesto un prestito alle banche è riuscito ad ottenerlo nella sua totalità. E' quanto emerge da indagine di Commissione europea e dalla Banca centrale europea.




back to top ^^
Dipartimento Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri 2007 © Tutti i diritti riservati