Aiuti alla navigazione

logo vivieuropa

Modulo percorso pagina

Sei in: Home | Ultime Notizie

Ultime notizie

contenuti

13 giugno 2016

Nuovi cittadini europei, in calo nel 2014

Quasi 890mila persone hanno acquisito la cittadinanza in uno Stato membro dell'UE, in calo rispetto al 2013. Italia appena dietro la Spagna per cittadinanze concesse. E' quanto emerge dai dati pubblicati oggi da Eurostat.


07 giugno 2016

Carta blu europea, procedure più semplici

La Commissione europea ha deciso di riformare il sistema delle "carte blu" varato nel 2009 per rendere più facile e più allettante per i cittadini altamente qualificati dei paesi terzi la possibilità di venire a lavorare nell'Unione Europea per rafforzare la nostra crescita economica. Ecco le novità.


30 maggio 2016

Green Week, la settimana europea dedicata all'ambiente

Da lunedì 30 maggio fino a venerdì 3 giugno si svolgerà l'edizione 2016 di Green Week, la conferenza annuale più importante in Europa sui temi di politica ambientale. Roma e Torino le due città italiane che partecipano all'iniziativa con cinque seminari.


25 aprile 2016

Prodotti pericolosi, giocattoli al primo posto

Giochi, soprattutto per i bambini, e indumenti rappresentano il principale pericolo per la salute dei cittadini europei. Lo rivela l'ultimo "Rapporto sul sistema rapido di allerta per i prodotti non alimentari pericolosi" della Commissione europea. Dalla Cina oltre il 60% dei prodotti nocivi segnalati.


10 marzo 2016

Appalti pubblici, la guida della Commissione UE

La pubblicazione si rivolge ai funzionari responsabili degli appalti degli Stati membri per consentire ed è un utile strumento per evitare gli errori più comuni nei progetti finanziati dai Fondi strutturali e d'investimento europei e adottare le migliori pratiche per l'esecuzione delle procedure d'appalto.


15 febbraio 2016

Controversie online, nuova piattaforma europea

Dal 15 febbraio è attiva la piattaforma per la risoluzione online delle controversie. Per consumatori e operatori commerciali, un'opportunità per risolvere velocemente vertenze derivanti da acquisti online senza ricorrere a lunghe e costose procedure giudiziarie. Ecco come funziona.


07 dicembre 2015

Eurobarometro, cresce il sentimento europeista

Secondo uno studio pubblicato da Eurobarometro il 54% dei cittadini europei è interessato alle questioni europee, migliora anche l'Italia.


04 dicembre 2015

112 in Italia: dopo la Lombardia tocca a Roma

Dal 2 dicembre è pienamente operativo il Numero Unico di Emergenza europeo per i cittadini di Roma e provincia (prefisso 06). Resta ancora da completare la piena applicazione del 112 in tutto il territorio nazionale. Fino ad allora, verranno mantenuti attivi anche gli altri numeri di soccorso.


03 dicembre 2015

Energia, Šefčovič e Galletti incontrano i cittadini

Il ruolo fondamentale dell'Unione Europea e delle sue risorse per la crescita e l'occupazione, il tema al centro del 'Dialogo con i cittadini' oggi presso l'Auditorium di Roma e in webstreaming sul sito della Commissione europea - Rappresentanza in Italia.


27 novembre 2015

Roaming, la Commissione apre le consultazioni in vista dell'abolizione nel 2017

A seguito dell'adozione della sua proposta di Regolamento, la Commissione apre le consultazioni online. C'è tempo  fino al 18 febbraio 2016 per partecipare. Dal 15 giugno 2017, gli operatori non possano più applicare sovrapprezzi ai loro utenti che utilizzano il telefonino in roaming all'interno dell'Unione.




torna su ^^
Dipartimento Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri 2007 © Tutti i diritti riservati