Aiuti alla navigazione

logo vivieuropa

Modulo percorso pagina

Sei in: Home | Ultime Notizie

Ultime notizie

contenuti

01 luglio 2014

Roaming, dal 1 luglio tariffe abbattute del 55%

Durante le vacanze, i cittadini europei potranno consultare mappe, guardare video, controllare la posta e aggiornare i contenuti sui social network pagando 20 centesimi per MB piuttosto che i 45 finora in vigore. Ridotti anche i costi per chiamate e sms.


30 giugno 2014

Ambiente, UE troppo sprecona sui rifiuti

Secondo una indagine di Eurobarometro, il 96% dei cittadini europei chiede ai Paesi dell'Unione di utilizzare le risorse in modo più efficiente. Italiani tra i più attenti a fare la spesa, ma poco inclini al riuso.


18 giugno 2014

Viaggiare sicuri: una guida dell'UE

In caso di incidente chi copre le spese sanitarie? quali documenti sono necessari perchè il proprio cane possa 'salire a bordo'? a chi rivolgersi se il volo subisce un ritardo o viene annullato? Questi e molti altri consigli per i cittadini europei che si spostano per vacanze nelle prossime settimane.


13 giugno 2014

Diritti dei consumatori, in vigore le nuove norme

Dal 13 giugno entra in vigore la nuova legislazione europea che rafforza i diritti dei consumatori dell'Unione. Le nuove norme prevedono maggiori informazioni precontrattuali per i consumatori e un termine più ampio per il diritto di ripensamento.


27 maggio 2014

Agenzia UE, migliora qualità acque balneabili

Promosso il 95% dei siti europei e nell'82% dei casi le acque raggiungono addirittura la valutazione 'eccellente'. L'Italia è il Paese con più aree balneabili ma all'ottavo posto nella classifica di 'qualità' guidata da Cipro e Lussemburgo.


18 maggio 2014

Università, sito UE aiuta a trovare la migliore

Quasi 900 atenei di oltre 70 Paesi messi sotto la lente grazie a un nuovo sistema di valutazione online chiamato U-Multirank. Il Politecnico di Torino è tra le prime 100.


09 maggio 2014

Il 10 maggio 'Ripuliamo l'Europa'

L'iniziativa vuole sensibilizzare i cittadini europei sul problema dei rifiuti e della loro gestione. Un unico evento nel giorno simbolicamente più importante per l'UE, il 10 maggio. Scopri come partecipare in Italia.


15 aprile 2014

Un viaggio sicuro parte dal web

Un europeo su tre prenota viaggi e soggiorni online, ma non tutti i siti internet risultano essere affidabili e sicuri. Lo rivela una indagine promossa dalla Commissione UE. In Italia, il 59% dei siti controllati sono conformi alla normativa UE.


14 aprile 2014

Parità di genere: i progressi grazie all'UE

Aumenta il tasso di occupazione, si riduce il divario contributivo, aumenta il numero di donne ai vertici aziendali. Ma dalla Relazione annuale della Commissione sulle pari opportunità emergono anche le difficoltà per ridurre il divario tra uomo e donna.


05 aprile 2014

Cure transfrontaliere, attivo il Punto nazionale di contatto

Entrato in vigore il 5 aprile il Decreto legislativo 38/2014 sulle cure nell'Unione Europea. Istituito il Punto di contatto nazionale per i pazienti italiani diretti all'estero e per i cittadini europei che vogliono farsi curare in Italia.




torna su ^^
Dipartimento Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri 2007 © Tutti i diritti riservati