Aiuti alla navigazione

logo vivieuropa

Modulo percorso pagina

Sei in: Home | Ultime Notizie

Ultime notizie

contenuti

03 dicembre 2015

Energia, Šefčovič e Galletti incontrano i cittadini

Il ruolo fondamentale dell'Unione Europea e delle sue risorse per la crescita e l'occupazione, il tema al centro del 'Dialogo con i cittadini' oggi presso l'Auditorium di Roma e in webstreaming sul sito della Commissione europea - Rappresentanza in Italia.


27 novembre 2015

Roaming, la Commissione apre le consultazioni in vista dell'abolizione nel 2017

A seguito dell'adozione della sua proposta di Regolamento, la Commissione apre le consultazioni online. C'è tempo  fino al 18 febbraio 2016 per partecipare. Dal 15 giugno 2017, gli operatori non possano più applicare sovrapprezzi ai loro utenti che utilizzano il telefonino in roaming all'interno dell'Unione.


18 novembre 2015

Commissione e aziende insieme per stimolare l'occupazione giovanile

La Commissione, insieme alle aziende lanciano il Patto europeo per la gioventù, lanciano un impegno comune per la creazione di partnership lavoro-istruzione


12 novembre 2015

Voto online e a 16 anni, la riforma del Parlamento europeo

Il Parlamento adotta la propria proposta di riforma del suo Atto elettorale: candidati alla Presidenza della Commissione, voto online e diritto di voto a 16 anni. Ora sarà il Consiglio europeo a doversi esprimere.


27 ottobre 2015

Parlamento UE approva fine roaming da giugno 2017

Abolizione delle tariffe roaming per l'uso dei telefoni cellulari nell'UE dal giugno 2017 e decisa riduzione dei costi a partire già dalla prossima primavera. Lo ha deciso il Parlamento europeo con il voto sul nuovo pacchetto telecomunicazioni che stabilisce anche norme più chiare sul diritto di accesso a internet.


16 ottobre 2015

Pensioni, donne più esposte a rischio povertà

Secondo una ricerca della Commissione europea, la pensione percepita da una donna è in media il 60% di quella degli uomini. Il rischio povertà per chi ha più di 75 anni sale del 6% se sei una pensionata.


25 settembre 2015

Giornata Europea delle Lingue, la quindicesima edizione

La conoscenza delle lingue come strumento per superare le diversità e promuovere l'integrazione: il 26 settembre l'Unione, in collaborazione con il Consiglio d'Europa, festeggia la Giornata Europea delle Lingue.


22 settembre 2015

Disoccupati di lunga durata, proposta della Commissione

La Commissione ha presentato una proposta di raccomandazione del Consiglio per i disoccupati di lunga durata. Sono 12 milioni nell'Unione e rappresentano circa la metà del totale dei disoccupati.


15 settembre 2015

Al via la quattordicesima edizione della Settimana Europea della Mobilità

Dal 16 settembre parte la quattordicesima edizione della European Mobility Week, la manifestazione volta a sensibilizzare i cittadini all'uso di mezzi alternativi all'automobile per gli spostamenti quotidiani. Ecco i principali eventi in programma nelle città italiane.


02 settembre 2015

Riforma pubblica amministrazione istituisce 112 su tutto il territorio

Con la legge n. 124/2015, in vigore dal 28 agosto 2015, viene istituito su tutto il territorio nazionale il Numero Unico Europeo per le chiamate di emergenza. Intanto, dopo la Lombardia anche il Lazio adotta un protocollo di intesa con il Ministero dell'Interno per l'attuazione del 112 nella regione: sarà attivo dal 1 novembre 2015.




torna su ^^
Dipartimento Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri 2007 © Tutti i diritti riservati