Aiuti alla navigazione

logo vivieuropa

Modulo percorso pagina

Sei in: Home | Ultime Notizie

Ultime notizie

contenuti

15 gennaio 2015

Trasporto aereo, Corte UE: tariffe chiare in ogni fase della prenotazione online

In ogni fase della prenotazione online di un volo aereo in partenza da un aeroporto dell'Unione deve essere indicato il prezzo finale, compresa l'indicazione iniziale. Lo ha stabilito la Corte di Giustizia dell'UE.


13 gennaio 2015

Ogm, via libera del Parlamento UE a nuove norme

L'accordo, raggiunto durante il Semestre di Presidenza italiana dell'UE, permette ai Paesi membri di limitare o proibire la coltivazione di Organismi geneticamente modificati sul territorio nazionale, anche se questi sono autorizzati a livello europeo.


09 gennaio 2015

Al via l'Anno Europeo dello Sviluppo

Inaugurato a Riga, in Lettonia, l'Anno Europeo dello Sviluppo (Eyd2015) sui temi della cooperazione internazionale e della sostenibilità. Ogni mese del 2015 dedicato a un tema: si apre con l'Europa nel mondo.


22 dicembre 2014

Giocattoli, guida per un acquisto sicuro

I giocattoli svolgono un ruolo fondamentale nel processo di crescita dei bambini. Per garantire che i giocattoli diano ai vostri bambini la migliore esperienza possibile val la pena di tenere a mente i seguenti consigli di sicurezza.


18 dicembre 2014

Consultazione pubblica online sull'etichettatura dei prodotti agroalimentari

Online sul sito del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, una consultazione pubblica aperta dove consumatori, produttori e operatori possono esprimere il proprio punto di vista, rispondendo ad un questionario di undici domande sull'importanza dell'origine e della tracciabilità dei cibi.


12 dicembre 2014

Alimentazione, nuove etichette sui prodotti

Da sabato 13 dicembre 2014 le etichette su alimenti e bevande dovranno essere più chiare e trasparenti: caratteri più grandi, sostanze allergenizzanti in maggior evidenza, più chiarezza su data di congelamento o scadenza. Ecco tutte le novità introdotte dalla normativa europea.


10 dicembre 2014

UE, investire di piĆ¹ in ricerca e sviluppo

Crescono del 2,6% gli investimenti in ricerca e sviluppo nell'UE nel 2013, oltre 162 milioni di euro le risorse investite dalle 633 imprese con sede in Europa. Il 97% degli investimenti totali in R&S delle imprese aventi sede nell'UE riguarda imprese situate in dieci paesi europei. Tra i paesi UE, bene Italia con +6,4%.


25 novembre 2014

Petizioni, nuovo portale UE

E' online il nuovo portale del Parlamento europeo per le petizioni: più interattivo, più usabile e più trasparente. È possibile firmare una petizione che è già stata presentata e cercare nell'archivio delle vecchie petizioni per evitare doppie richieste.


24 novembre 2014

Ebola, informazioni per i viaggiatori

Come si trasmette, i sintomi, le raccomandazioni per i viaggiatori e tutte le altre informazioni utili per il cittadino sulla malattia provocata dal virus Ebola. Le misure preventive in caso di viaggio nelle aree a rischio e le precauzioni da seguire per chi proviene dai Paesi colpiti.


24 novembre 2014

Lingua italiana e prospettiva europea, tavola rotonda

Il 1 dicembre 2014 in occasione della XV giornata della Rete per l'Eccellenza dell'italiano istituzionale (REI) si terrà la tavola rotonda "L'italiano nel mondo globalizzato: quale presente e quale futuro? La prospettiva europea". Iscrizioni aperte fino al 27 novembre.




torna su ^^
Dipartimento Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri 2007 © Tutti i diritti riservati