Aiuti alla navigazione
Modulo percorso pagina
Da lunedì 19 dicembre 2011, anche il piccolo principato rinuncerà ai controlli d'identità alle frontiere e rafforzerà la cooperazione con gli altri membri dell'accordo su migrazione e asilo.
Firmato a Bruxelles il Trattato di adesione. "Un giorno storico" ha dichiarato il Presidente dell'Unione, Herman van Rompuy. L'ingresso del Paese completa la sesta fase di allargamento nella storia dell'Unione.
La conferenza, organizzata dall'Istituto Affari Internazionali in cooperazione con il Ministero degli Affari Esteri e la Rappresentanza in Italia della Commissione europea, esaminerà i più recenti sviluppi del processo di allargamento dell’UE ai paesi dei Balcani occidentali, sottolineandone sfide e opportunità. Presso lo Spazio Europa, il 12 e 13 dicembre 2011 a Roma.
Primo concorso europeo per la mobilità per premiare il pianificatore di viaggio multimodale. Viaggiare in Europa conbinando le diverse modalità in pochi clic su internet è l'obiettivo della Commissione UE.
Lo rivela un sondaggio di Eurobarometro. I più spaventati gli irlandesi (il 61%), dietro gli italiani (44%). Ma le future paure sono legate al crimine informatico e alla criminalità organizzata.
I Centri di Documentazione europea del CNR, SIOI, Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione - Presidenza del Consiglio dei Ministri e Università di Roma La Sapienza invitano tutti gli interessati a partecipare il 5 e 6 dicembre, a due giorni di incontri nei quali si parlerà di imprese giovanili, formazione internazionale, tirocini e programmi europei per i giovani.
Il sito varato dalla Commissione UE offre informazioni specifiche per ogni categoria di migranti sulle procedure di migrazione in tutti e 27 gli Stati membri.
il nuovo programma "Erasmus per tutti" presentato dalla Commissione europea potrebbe coinvolgere 5 milioni tra studenti, docenti e formatori come poteziali fruitori. La proposta prevede lo stanziamenti di fondi per 19 miliardi nel periodo 2014/2020.
Le 170 "super consulenti" forniranno alle nuove imprenditrici consigli pratici su come gestire e far prosperare le imprese. La rete coinvolge 17 Paesi europei, tra cui anche l'Italia.
La II edizione si svolge il 18 novembre presso la sede di Roma del Parlamento europeo. Iniziativa promossa dall'Ufficio d'informazione in Italia del Parlamento UE e dall'Unione Donne in Italia.