Aiuti alla navigazione
Modulo percorso pagina
Per la prima volta nella storia dell'UE, gli Stati membri utilizzano la procedura della cooperazione rafforzata per accelerare il processo di adozione di norme che permettono alle coppie internazionali di scegliere la legge nazionale applicabile al divorzio.
Obiettivo dell'iniziativa è valutare l'esigenza e l'impatto di una possibile iniziativa legislativa in materia di concessioni allo scopo di migliorare l'attuale quadro normativo. La consultazione è rivolta alle stazioni appaltanti ed agli operatori nel settore delle utilities e rimarrà aperta fino al 30 settembre prossimo.
L'accordo, in vigore dal 1 settembre, protegge il regime di etichettatura e le indicazioni geografiche dell'Unione Europea e vieta all'Australia - dopo un periodo di transizione - di commercializzare vini con nomi UE, come champagne o sherry.
L'undicesima edizione della conferenza internazionale dedicata a commercio elettronico e tecnologie Web avrà luogo, dal 30 agosto al 3 settembre, a Bilbao (Spagna).
Economie illegali, criminalità organizzata e globalizzazione: sono gli argomenti che verranno dibattuti in un forum organizzato ad Otranto dal 29 agosto al 3 settembre, da FLARE, con il contributo dell'UE e della Regione Puglia.
Creata dalla Commissione UE per rafforzare la cooperazione tra le autorità nazionali in vista della piena apertura del mercato del servizio postale in Europa.
Secondo Eurostat, nel 2010 la popolazione dell'Unione Europea ha raggiunto la cifra di 501,1 milioni. Oltre 5 milioni i nuovi nati nel 2009. Irlanda in testa, con un tasso di natalità del 16,8‰ contro una media europea del 10.7‰. Italia ferma al 9.5‰.
Ancora consigli prima della partenza. Dopo gli approfondimenti sulla Tessera Europea di Assicurazione Malattia e sui diritti dei passeggeri, parliamo di 112, protezione dai raggi solari, roaming.
Aumenta dell'8% il numero delle richieste ma si riduce del 50% il numero di persone irregolari registrate (-75% in Italia). Sono i dati di EURODAC, il database UE di impronte digitali.
La Commissione europea ha approvato il finanziamento di nuovi progetti nell'ambito del programma LIFE+ (2007-2013), il Fondo europeo per l'ambiente. Nell'elenco delle 210 proposte selezionate, ben 56 sono italiane.