Aiuti alla navigazione
Modulo percorso pagina
E' la proposta lanciata dalla Commissione europea nella nuova comunicazione diretta a rafforzare la capacità dell'UE sia nel campo della protezione civile che degli aiuti umanitari.
È quanto risulta da un'indagine Eurobarometro pubblicata in occasione della Giornata europea della giustizia civile, un'iniziativa volta a sensibilizzare i cittadini sui loro diritti in materia di accesso alla giustizia civile quando lavorano, si sposano, hanno figli o acquistano prodotti o servizi all'interno dell'Unione.
Le nuove norme approvate dall'Assemblea di Strasburgo garantiscono anche ai padri almeno due settimane retribuite. Ora il testo dovrà essere esaminato dal Consiglio UE.
Giovedì 21 ottobre 2010 a Mestre, si tiene il convegno "Io volontario in Europa" presso il Centro Servizi della Provincia di Venezia:iniziativa organizzata dall'Antenna Europe Direct del Comune di Venezia in collaborazione con la Provincia di Venezia e la Regione del Veneto.
I Ministri della Giustizia dell'Unione Europea hanno approvato una legge a tutela del diritto alla traduzione e all'interpretazione nei procedimenti penali. Garantito all'indagato il diritto all'interpretazione nella propria lingua, dinanzi a tutti i giudici dell'Unione e in ogni fase del procedimento penale, anche nei contatti con il proprio legale.
In occasione dell’Incontro Culturale Erasmus 2010 ( ICE 2010), che si terrà a Roma dal 12 al 14 del prossimo Novembre, ESN Italia bandisce un concorso fotografico dal tema “I volti dell'Italia: persone, abitudini, tradizioni" rivolto a tutti gli studenti stranieri di tutti gli atenei in cui è presente una sezione ESN.
A Milano il 18 e 19 ottobre la quinta edizione di MobilityTech, il Forum Internazionale sull’innovazione tecnologica per lo sviluppo della mobilità e del trasporto, dedicato quest’anno alle Green Technologies.
La Commissione europea lancia periodicamente delle consultazioni pubbliche per raccogliere le opinioni dei cittadini europei su tematiche di grande importanza: le ultime riguardano l'istruzione e la formazione, le politiche per i giovani e la ccoperazione internazionale, la tutela della biodiversità, la cultura.
Si è svolto a Roma il seminario sul Sistema Comunitario di Scambio Rapido di Informazioni sui prodotti pericolosi (RAPEX) organizzato dal Ministero dello Sviluppo Economico e dalla Direzione Generale Salute e Consumatori della Commissione europea (SANCO).
Oggi torna la "Notte Europea dei Ricercatori", promossa dalla Commissione Europea da sei edizioni nell'ambito dell'iniziativa 'Researchers in Europe" per far conoscere la propria attività di ricerca al grande pubblico. Una iniziativa che si svolge in contemporanea in oltre 260 città di 31 Paesi europei.